IV corso di metodo etnografico per la ricerca progettuale

Questa IV edizione del corso Metodo etnografico per la ricerca progettuale si inserisce nel dibattito emergente sugli apporti degli studi etnografici nella ricerca architettonica. Il cosiddetto “giro etnografico in architettura” ha aperto diversi fronti analitici dal e per il campo progettuale, che hanno come obiettivo l’avvicinamento al sociale e alla complessità dell’abitare.

Le sessioni del corso presentano una metodologia che vincola l’etnografia e l’analisi progettuale, come punto di intersezione tra l’architettura e l’antropologia. L’etnografia del lavoro architettonico o urbanistico tiene conto della traiettoria del design; a partire dalla rete di attori, consenso, imprevisti e circostanze che hanno condizionato la presa di decisioni sulla trasformazione spaziale.

Si tratta di una prospettiva riflessiva rispetto al ruolo dell’architetto nella gestione urbana, che mette allo scoperto le dinamiche del mercato immobiliare e gli interessi politici che condizionano le soluzioni progettuali. Si offre un modello di ricerca per analizzare il lavoro progettuale immerso nel complesso processo di produzione dello spazio urbano, cioè, studiare la materializzazione dell’ambiente costruito senza trascurare gli impatti sociali delle riforme urbanistiche.

Perciò il corso approccia anche lo studio delle pratiche e delle appropriazioni spaziali di coloro che abitano la città, e si presterà attenzione alle forme di socialità radicate nello spazio pubblico, sostanziando questa proposta analitica con lo studio del caso della Vila Olímpica di Barcellona .

Date delle sessioni: 17, 19, 22, 24, 26 febbraio 2021

Orario: dalle 18:00 alle 20:00 (Sessione 1) / dalle 18:00 alle 19:30 (Sessione 2, 3, 4 y 5)

Contatto: info@antiarq.org / etnoproyecto@gmail.com

Idioma: Tutte le sessioni saranno in castigliano (spagnolo)

Iscrizione: 65 euro (55 per studenti, disoccupati, pensionati e soci dell’ICA, mandando i documenti che lo dimostrano a info@antiarq.org).

Modalità: Il corso è online e in tempo reale, cioè le sessioni si realizzeranno in videoconferenza in diretta. Ma saranno registrate e archiviate temporaneamente per rivederle posteriormente all’ora prevista.

Organizzato da: Antiarq i l’Observatori d’Antropología del Conflicte Urbà (OACU)

Collaborazione di: Grup de Recerca en Exclusió i Control Socials (GRECS) de la Universitat de Barcelona, Grupo de Investigación en Antropología de la Arquitectura del GRECS (GRADA) y del Instituto Catalán de Antropología (ICA).

Osservazione: per iscriverti non devi creare un conto alla web, semplicemente selezionare l’opzione a “fare questo corso” e seguire i passi.

L’iscrizione si può realizzare con la carta sempre se ha l’opzione “commercio sicuro”. Se la carta non ha questa opzione si può pagare anche con Paypal. E’ disponibile anche l’opzione bonifico, per avere i dati del conto scrivere a info@antiarq.org

Programma: https://www.antiarq.org/course/metodo-etnografico-para-la-investigacion-proyectual-iv-edicion/