1.
Haraway: Only partial perspective promises objective vision. All Western cultural narratives about
objectivity are allegories of the ideologies governing the relations of what we call mind and body, distance
and responsibility. Feminist objectivity is about limited location and situated knowledge, not about
transcendence and splitting of subject and object. It allows us to become answerable for what we learn
how to see.
The alternative to relativism is partial locatable, critical knowledges sustaining the possibility of
webs of connections called solidarity in politics and shared conversations in epistemology. Relativism
is a way of being nowhere while claiming to be everywhere equally. (584)
2.
B. tornando da I., sul lumpenproletariato. Che fine faranno? Che vita avranno? È terribile, che cosa ne sarà di loro? Ho un moto contro il paternalismo e il classismo, radicati in una tradizione novecentesca di stato sociale che cura e provvede per i più vulnerabili. Nella mia tradizione, invece, lo stato non può far altro che minacciare e torturare, con la promessa delle briciole. Restarne fuori non garantisce superare ignoranza e marginalità, ma garantisce contro l'asservimento - mentre lo sguardo di B. è quello di Ferrarotti all'Acquedotto Felice, che compara la grandezza della Roma dei papi con la miseria materiale del suo popolo, e soffre per la mancata redistribuzione. Il pianto della sua scavatrice non ha portato che nuova miseria, nessuna emancipazione si combina con l'aumento della ricchezzza dei proprietari terrieri. E l'impeto emancipatore, il rosso straccio di speranza, diventa vessillo della nuova accumulazione, da cui loro sono stati, sono, e saranno sempre, tagliati fuori. Allora il diritto che rimane, perso quello all'educazione, al welfare, alla città, alla casa, è il diritto di restare dove si è - unica base per costruire un'alternativa, per quanto costi generazioni.
3.
La casa dello stambali di Tunisi, la Zaouia Sidi Ali Lasmar, è stata messa in vendita dal proprietario
che l'ha ricevuta dallo stato negli anni 70. La Zaouia è una delle quattro case create dal Bey Ahmed 1r
dopo l'abolizione della schiavitù nel 1846. Nel decreto, la proprietà è chiamata milkiya,
e gli schiavi sudan. Il decreto stabilisce che le logge sufi di Sidi Muhriz della Bakriyya e di Sidi
Mansur devono registrare prove dell'atto di manomissione da realizzare su ogni servo che si presenti contro il suo
padrone. Emancipazione si chiama fakk, ragabatihi, e l'atto viene realizzzato nel nome del bene
comune, chiamato maslaha. Le quattro case sono: Dar Koufa, Dar Jemaa, Dar Barnon e Zaouia Sidi Ali Lasmar.
Quest'ultima è l'unica in cui sia conservata la tomba di un santo nero nella vecchia medina, ed è
l'ultimo luogo sacro dello Stembali a Tunisi. Sempre secondo l'articolo di Femmes et réalités del 7 aprile
2022, l'ultimo rappresentante dello Stembali (uno degli -) è Riadh Ezzawwech, uno degli ultimi arifa.
Elettrofolk tunisina: Ifriqiyya Electrique, Amine Metani (label: Shouka), producer Ghoula, Arabstazy Collective.
Bou Saadiya, il padre che cerca la figlia rapita dai mercanti di schiavi. Lo porta, in una foto su Pan-African-Music
del 25 gennaio 2021, il guardiano del santuario di Sidi Merzoug, dedicato agli spiriti del Banga, a Nefta, nel
Djerid tunisino. Considerato centro del sufismo, ha 24 moschee e 100 marabout.
4.
Ways to financialization:
I add: NPL and squats turned into 'beni comuni' (Laura Lieto).
Roma: NPL. Inps/enasarco/pezzi di città pubblica o semipubblica che passano in mano a fondi. Finanza=confine. Hedge fund=trincea.
Modelli matematici per gamblers. Dinamica: 2008 bailout, investimento sull'immobiliare, creazione di valore fittizio basato sulla capacità
di appropriarsi. Lo stato garantisce estrazione (CDP), nature financial assetts (NFA)! Finanziarizzazione del welfare, della salute, vaccinazione
di massa enorme opera di finanziarizzazione della salute; essenza dell'estrazione di valore dalla vita umana.
5.
Bologna, via Zago, 22 maggio.
Tema con L.: chi deve gestire le case espropriate? Sembra futurismo. Ma se non abbiamo obiettivi chiari, ogni passo è ambiguo. Cosa vogliamo
per i CSOA? E per i quartieri? Lo stato o la comunità?
Problema: non ci sono mai rappresentazioni realistiche di come funzionano le comunità e i quartieri.
Abbiamo solo scandali episodici, che mostrano il popolo razzista, violento e sopraffattore, e lo stato che equilibra e risolve. Rappresentazione denigratoria
e pervasiva, sempre reiterata.
Eppure è così che funziona lo stato. Nasce arrogandosi il diritto di monopolio su violenza, risorse, ordine,
e tacciano di primitivo, mafioso, irrazionale, ogni altra forma organizzativa - tranne quelle con cui arriva a patti, tipo la Chiesa. Un processo mai compiuto
, sempre in corso.
L'esperienza quotidiana invece è che la devastazione, la violenza, il razzismo, siano proprio prodotti dallo stato e dalla
sua logica. Confini, messa a valore, spostamenti forzati. I quartieri popolari sono molto più conflittuali di quelli autogestiti.
Come rappresentare la gestione comunitaria, l'autogestione? Nella nostra esperienza è sempre esaltante - non penso solo ai CSOA, anche
a spegnere un fuoco con sconosciuti, o alla gestione di una piazza occupata. La rottura di queste esperienze viene sempre dallo stato, cche
cerca di riprendere il controllo dividendo. Anche nei CSOA, gran parte delle divisioni viene dal tentativo clientelare, o dalla reazione
schismogenetica. Arrivano i pompieri alla Caffarella, un'ora tardi, insultano, provocano chi stava spegnendo il fuoco.
Imparare a leggere le nostre storie e città in questa chiave. Separarci dall'idealizzazione romantica dello stato. Non tornerà.
Avremo un leviatano estrattivista, e dovremo riprendere consapevolezza della capacità comune di gestire risorse. Ispirazione indigena.
6.
Invimit. 2018 Camerini e Gastaldi (IUAV) sull'ex piazza d'armi (cdp), caserme a Milano, ex mameli (invimit). 2007 'valore paese'. 2010 federalismo demaniale; 2014 sblocca italia - federal building. VS beni comuni. 2011 legge 183, creazione di un sistema integrato di fondi. 2012 DL95, nuove modalità per sgr. 2013 art.33 DL 98 del 2011: sistema integrato di fondi. Per 'ridurre il debito pubblico' si creano 2 fondi di CDP: investimenti Sgr e Invimit Sgr Spa.7.
Finance - Endgame and Close of Market System. Jamie Merchant, Brooklyn Rail, 03/2022
- Statua della Dea Cerere alla borsa di Chicago, dove si sperimentano i derivati sul grano. Il 2008 scioglie l'illusione dell'autoregolazione
del mercato. Dal 2010 già c'era crisi del PIL nei paesi ricchi; dalla pandemia risale ancora la spesa pubblica, già al 38-50% del PIL.
Il FMI chiede ancora più interventi statali, dal 2013, così Biden, sembra che torni il keynesianismo.
- Greta Knippner, financializatio is tendency for profit making in the economy to occcur increasingly through financial channels rather than through
productive activities. I neokeynesiani immaginano di poter resuscitare il paradigma del finanziamento pubblico all'investimento e alla produttività.
Ma il paradigma dell'interesse pubblico (o bene comune) non ha niente a che vedere con le politiche statali attuali, che al contrario cercano di
coinvolgersi sempre di più nel meccanismo finanziario.
- Quanto più si fondono governo e finanza, tanto più i mercati privati diventano ridondanti, soppiantati dalle operazioni finanziarie
governative. La finanza si governamentalizza, il governo si finanziarizza, liquidando le istituzioni liberali che erano il cuore della legittimità
e della vitalità economica del capitale.
- Security is the basic building block of finance. Ogni proprietà o somma di denaro è un assett che genera profitti; il surplus di lavoro nascosto
nella merce non conta più, conta invece il tempo (time value of money). Un dollaro oggi vale più di un dollaro domani; il tempo è visto
come una funzione del denaro, non come una costruzione tra esseri umani. Così tutti i derivati sono basati su una pretesa di security, una
pretesa di futuri pagamenti.
- Il prezzo dei securities però è fittizio, perché rappresenta un pagamento di interessi attesi, indipendenti dalla produttività.
Quanto maggiore il tasso di interesse, tanto più bassi i prezzi dei security finanziari. Il profitto appare come analogo all'interesse, alla rendita,
ai dividendi. Si occulta la lotta di classe, che costantemente contesta il profitto. Banche e governi devono fingere che non ci sia nessuna contestazione
dei profitti, che il mercato rimane liquido, che non c'è lotta di classe. E questo è il feticcio!
- Astrazione: la finanza è effetto della concentrazione dell'industria, e della sostituzione del lavoro con i mezzi di produzione. Ogni investimento
finisce in un global pool of money controllato da megabanche e assett management firms, che servono come fonti di credito per tutti i capitalisti,
che ci pagano interessi, creando ancora più capitale fittizio. La finanza non produce valore: lo sottrae ai profitti dell'industria. Ma il credito
rende solo per chi per primo introduce un nuovo sistema di produzione; appena si generalizza il profitto scende, e l'unico rimedio è
ulteriore meccanizzazione. Molti vanno in bancarotta e i profitti aumentano per chi rimane o compra. Alcune compagnie obsolete vengono bailed out
dalle banche centrali, continuano a ottenere crediti pur essendo improduttive (GM, Chrysler). Altre diventano semi-finanziarie come Apple, che non possiede
fabbriche, ma crea profitti finanziari.
- Quanto più cresce la ricchezza finanziaria, più evapora il capitale produttivo, che è quello che produce valore! E qui è il paradosso.
In USA la produttività cala dal 35-4% post war, a 0/1,5% tra 2011 e 2019. E i debito delle corporazioni non finanziarie è in media 9,5-10 volte
più debito che profitto!
Giappone-Cina-UK-EU ma soprattutto USA, si sono coinvolti sempre più a fondo nei meccanismi finanziari. FED e Tesoro, sostanzialmente vendono quote
di debito alle 24 banche di investimento, che rivendono queste securities a controparti. I buoni del tesoro USA sono il materiale primario del sistema
finanziario globale. Con i REPO (repurchase agreements) i buoni del tesoro USA o altri assett sicuri possono essere scambiati per cash. Il sistema monetario
mondiale ha bisogno del debito USA, che quindi continuerà a salire, perché i REPO fanno salire i prezzi. E le banche centrali 'ricomprano'
i bonds dalle banche o corporazioni, iniettando nuovo denaro stampato nelle casse dei privati. Sostanzialmente il sistema funziona perché si inietta
sempre nuova liquidità.
Prima le banche centrali erano creditori di emergenza in caso di crisi. Ora devono alimentare costantemente il mercato per mantenerlo in vita, di fatto
eutanasizzandolo. Index funds, passive investment vehicles costruiti per mimare la performance di un indice di mercato, tipo S&P500. Dal 2008 sono cresciuti
del 450%, ora possiedono più soldi dei fondi attivi. Perché il loro profitto si basa solo sul fatto che il valore totale del mercato
continua a salire, cioè sul fatto che il FED e altre istituzioni continueranno a rimuovere il rischio. Di 10 compagnie S&P500, 9 sono controllate
da Blackrock, Vanguard e State Street Advisors; che naturalmente lavorano per scoraggiare ogni competizione che possa abbassare l'indice. Blackrock
è un partner di governo centrale per il FED, e ha gestito acquisti di security e bonds nel 2008 e 2020.
La gigante riserva di riccchezza in cui sono confluite tutte le compagnie e households - ora serve come un sistema amministrativo globale, che garantisce
che il surplus collettivamente prodotto di una forza lavoro globale in via di compressione, continui ad essere estratto verso mani private, e specialmente
in mani USA. La fusione pubblico-privato sostanzialmente deve garantire che il credito continui a scorrere e i prezzi a salire; pur di non far crollare
il mercato, la ricchezza disponibile deve andare sempre più alla finanza, e sempre meno ai bisogni della popolazione. Perché il debito
è una pretesa di profitti che si devono anora produrre, e non si produrranno mai perché il mercato è eroso dalla finanziarizzazione
- la produzione privata diventa sempre meno redditizia - l'accumulazione di capitale si esaurisce - si richiede ancora più intervento statale
- che erode ancora di più il mercato.
Questa spirale calante di crollo della produttività, paralisi politica, e disintegrazione sociale, non finirà se arriva una classe politica
capace. Non c'è soluzione a livello nazionale. Per questo c'è la guerra!