Venerdì 7 ottobre alle 19:30, proiezione del documentario Destruir y construir sulla fabbrica di Can Ricart, nel quartiere barcellonese di Poblenou. Can Ricart era un recinto di fabbriche attive a Barcellona da metà ottocento, alla cui construzione avevano collaborato importanti architetti del modernismo catalano. Durante l’euforia immobiliaria degli anni 2000-2008, il Comune aveva favorito la demolizione di una gran parte dei padiglioni, nonostante le proteste e gli studi dettagliati che chiedevano rispetto per il patrimonio industriale. Così come sta succedendo in altre parti della città, di recente è stato reso pubblico che non ci sono soldi per realizzare il “Museo delle lingue” – l’edificio misterioso, romantico e sostenibile che l’architetta Benedetta Tagliabue stava progettando nei padiglioni ancora in piedi.
- Altri post su Can Ricart: ricerca Del Plan de la Ribera al 22@ – video Des del ressentiment, o la batalla per Can Ricart (2006)
- Alle 18:00, presentazione di tre progetti di riabilitazione di fabbriche a Barcellona: Fàbriques de creació, Can Batlló, La Escocesa [vedi anche il post su Can Batlló]