“Vivere dalla terra natale esule, è mal che supera ogni male”, Euripide, Medea, 431 a.C.
In occasione della pubblicazione della web del gruppo di studio Australian ‘Ndrangheta di UCL, di cui fa parte il nostro amico Stephen BENNETTS, segnaliamo una serie di video e testi interessantissimi dall’altro lato del mondo.
- BabaKiueria (‘Barbecue Area’, 1986): Fantastico video del 1986: gli aborigeni sono i colonizzatori e i bianchi i colonizzati; il ‘Ministro per gli Affari Bianchi’ è l’attore Bob Maza, tra gli animatori del Black Theatre of Redfern (1971-1976), un’esperienza di teatro aborigeno durante la lotta per i diritti civili degli anni ’70.
- Redfern’s The Block: Nel 1973 la Aborigenal Housing Company (AHC) ha costruito il primo edificio cooperativo di abitazioni per aborigeni, en Redfern (Sydney); alloggiò 20.000 personas, finché nel 2009 la stessa AHC ha inaugurato il progetto di demolizione, con la tipica scusa de la riqualificazione. Ma attualmente c’è moltissima opposizione alla distruzione dell'”epicentro della cultura aborigena“, in una delle metropoli da cui furono espulsi più di due secoli fa. Vedi la web Redfern Oral History.
- Wendy Susan SHAW (2001) “Ways of Whiteness: Negotiating Settlement Agendas in (post)colonial Sydney“, tesi di dottorato su The Block.
- Il 4 luglio 1975 la giornalista e attivista di Sydney Juanita Nielsen è sparita in circostanze misteriose, mentre lottava contro un progetto di urbanizzazione che prevedeva la demolizione e espulsione di abitanti nel quartiere centrale di Kings Cross. Il suo corpo non è mai stato trovato.
- Recenti minacce di espulsione di aborigeni dalle loro terre in Australia Occidental: Kennedy Hill, Oombulgurri. Vedi Koori History Website per informazioni sui 240 anni di lotta dell’Australia aborigena, e l’articolo di Stephen BENNETTS del 2014 sull’attacco contemporaneo contro il patrimonio storico aborigeno in Australia Occidentale.
- Per finire… il meglio del cinema aborigeno: Bush Mechanics!