Se per ragioni urbanistiche e speculative ci sono quartieri della città in cui si concentrano più stranieri (zoning), ovviamente nelle scuole di queste zone ci saranno più bambini/e nati da stranieri. È il caso del quartiere di Torpignattara, nella periferia est di Roma, dove una scuola elementare è da anni al centro di dibattiti pubblici in cui prevalgono parole come “ghetto”, “emergenza”, “allarme”, “banlieue”. Mentre i politici (di destra e di sinistra) dicono di essere preoccupati per l'”italianità” della scuola, le sue maestre stanno portando avanti un lavoro degno della migliore tradizione pedagogica italiana, usando la diversità come una risorsa per far fronte ai tagli e alla decadenza delle scuole pubbliche. Fino a quando li chiameranno stranieri? Roma sta cambiando, e mentre alcuni usano questa trasformazione per stimolare la guerra tra poveri, altri hanno capito il suo potenziale per superare il ristagno culturale e politico della cosiddetta “società italiana”.
- Cecilia BARTOLI (2009) “Integrazione o interazione? Il caso della scuola Pisacane a Roma” su Lo Straniero n.112, ottobre 2009 [PDF in italiano][traduzione in spagnolo]
- FOTO di Torpignattara, fatte dai bambini e dalle bambine della Carlo Pisacane. Dal blog del giornalino scolastico Pisacane news: “Alla scoperta di Torpignattara“.
- Documentario “UNA SCUOLA ITALIANA” di Giulio Cederna e Angelo Loy, sulla scuola Carlo Pisacane. [Pagina web del documentario][trailer su youtube][cartoline del film
- Due articoli di Valeria GARBATI su Torpignattara, dalla web dell’Osservatorio Casilino:”Il tempo ritrovato della scuola Pisacane” e “Torpignattara banlieu d’Italia“
- Coro Multietnico Romolo Balzani, diretto da Sara Modigliani presso la scuola Romolo Balzani (Iqbal Masih), sempre sulla Casilina, con le associazioni Se…sta voce e Circolo Gianni Bosio
- “Roma Forestiera“ iniziativa di ricerca etnomusicologica del Circolo Gianni Bosio, sulle musiche dei migranti a Roma. Il primo disco, “Istaranyeeri”, sta per uscire. Ascolta un’anteprima qui sotto.
- Documentario “NON RUBATECI IL FUTURO” di Margine Operativo [trailer da youtube] sulla scuola Romolo Balzani (Iqbal Masih), che dopo un lungo lavoro di integrazione dei/lle bambini/e del campo rom Casilino 90, ha portato avanti alcuni anni fa una lunga lotta contro i tagli alla scuola pubblica.
- Romolo Balzani, il cantautore romano da cui prendono nome sia la scuola che il coro multietnico, ha interpretato la famosa canzone Roma forestiera (Libianchi/Granozio), qui cantata da Gabriella Ferri.
“Sono straniero, sono ospite dell’Italia. Corro verso la scuola, per imparare l’italiano. Sono africano, fuggo dagli animali che portano armi; non siamo africani, non siamo europei: ora di dove siamo noi tutti?” Geedi Kuule Yusuf, “Istaranyeeri baan ahaayo” (Sono straniero), anteprima del disco “Istaranyeeri” del Circolo Gianni Bosio
[audio:http://periferiesurbanes.org/wp-content/uploads/2011/04/GeediKuuleYusuf_2011_Istarannyeri_baan_ayahoo.mp3]